Con e per i Giovani

Con il bando di Selezione di idee progettuali per il ricambio generazionale apriamo la strada verso quello che sara’ il nostro futuro. Cerchiamo giovani motivati ed amanti della causa, offriamo loro un mondo di animali da aiutare ed una strada da intraprendere per la digitalizzazione delle Associazioni di Volontariato.

Progetto Giovani
Progetto bimbi

Con e per i Bimbi

Il nostro cammino con il supporto della Psicologa Dottoressa Laura Fissore per insegnare ai bimbi l’amore verso gli animali e per spiegare ai genitori l’importanza che la presenza di un animale puo’ avere per una miglior crescita e una miglior socializzazione con il loro prossimo.

Insieme per una citta pet Friendly

Il tema del rapporto uomo-animale-ambiente non e’ mai stato cosi’ rilevante come oggi.
Abitanti di una stessa unica Terra , uomini e animali condividono un comune destino.
Attiviamoci affinche’ in ogni citta’ venga condiviso questo messaggio, di amore, rispetto e buona convivenza

Pet therapy

Promozione dell'invecchiamento attivo e Pet Therapy contro la solitudine degli anziani.

La ricerca europea CREW condotta da Bruno Arpino del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con l'Università Cattolica, conferma che lavoro, volontariato, cura dei nipoti e accudimento di animali da compagnia fanno bene alla salute degli anziani.

Il presente progetto intende promuovere il volontariato attivo degli anziani nelle associazioni a difesa degli animali da compagnia oltre a promuovere l'affidamento di animali da compagnia ad anziani soli con tutoring qualificato.

Promuovere l'invecchiamento attivo attraverso la proposta a persone anziane di forme di volontariato nelle associazioni a difesa degli animali da compagnia e l'avvio di esperienze di Pet Therapy.

Il progetto intende presentare e proporre il volontariato presso Amici dei Mici a oltre 1500 persone (con serate pubbliche, focus group, articoli sulla stampa locale). Saranno attivati 20/30 anziani in azioni di volontariato. A 10 anziani saranno affidati animali di compagnia. Sperimentata una collaborazione Istituzionale tra Comune di Savigliano, ASL Cn 1, Consorzio Socio Assistenziale Monviso Solidale per la promozione di esperienze di Pet Therapy con l'affidamento a persone anziane sole di animali da compagnia con attività di tutoring. Aumentato numero di persone anziane che si attivano in forme di volontariato con l'Associazione Amici dei Mici.
img

Sostieni l'associazione

Teaming

Bonifico Bancario

Dona a: Associazione Amici dei Mici
CODICE FISCALE: 95023650047
c/c Banca CRS IBAN:
IT37H0630546851000300000701