L’associazione Amici dei mici ODV da sempre crede nell’importanza della donazione di sangue anche tra gli animali. Un atto che, non solo può salvare una vita ma rappresenta anche un contributo allo sviluppo della medicina veterinaria.
Per questo motivo l’associazione sta lavorando assiduamente per promuovere la costruzione di un registro aggiornato dei donatori. Il progetto vuole essere di aiuto durante l’emergenza nella ricerca di un gatto o cane donatore su richiesta di un Medico Veterinario.
Il registro dei donatori non intende sostituire le anagrafi regionali e nazionali ma è un punto di partenza al momento della necessità immediata.
CARATTERISTICHE ANIMALE DONATORE:
GATTO: peso di almeno 5 kg, età compresa tra 1 e 8 anni. Vive in ambienti interni, FIV – FELV negativo, sano e sottoposto a una regolare profilassi vaccinale.
CANE: peso almeno 23 kg, età compresa tra 1 e 8 anni.
“La medicina trasfusionale – spiega Enrica Piano, Presidente di Amici dei mici ODV – comporta sempre la presenza di due figure di Medici Veterinari, il primo è colui che assiste l’animale che necessita la trasfusione di sangue, il secondo è il Veterinario curante dell’animale donatore con il quale occorre confrontarsi. Credo molto in questo progetto, ritengo possa aiutare a salvare tante vite ma tengo a sottolineare che per l’associazione e per tutti noi volontari la salute e il benessere dell’animale donatore è fondamentale tanto quanto il bisogno di salvare l’animale malato. “
Per informazioni: odv@amicideimici.org cell. 3291755819 – 3348919666
In allegato l’approfondimento del Dott. Pier Giuseppe Biolatti per spiegare l’importanza del progetto dal punto di vista medico – scientifico.